Best Western Hotel Mediterraneo Catania

Località

Cosa vedere a Catania
i nostri suggerimenti

Il Best Western Hotel Mediterraneo si trova in una posizione privilegiata per visitare a piedi il centro storico di Catania, ed è un punto di partenza ideale per raggiungere tutte le principali attrazioni.

Vicinissimo all’ Hotel Mediterraneo si trova lo splendido Palazzo delle Poste e Villa Bellini, il cui giardino è impreziosito da fontane, alberi secolari e statue di uomini illustri catanesi, tra cui Giovanni Verga.

Continuando, tra le stupende facciate barocche dei palazzi settecenteschi, si giunge a Piazza Stesicoro, al monumento a Bellini, all’Anfiteatro Romano del II secolo d.C. e alla Chiesa di San Biagio, costruita nel luogo del martirio di Sant’Agata.

Lungo Via Etnea si incontra Piazza Università (dove sorgono il Palazzo dell’Università e Palazzo San Giuliano) e, proseguendo, la Basilica Collegiata, che conserva opere dello Sciuti e del Sozzi.

La visita della cirrà continua con Piazza Duomo dove sorge la Cattedrale che custodisce le reliquie di Sant’Agata, patrona della città, e di Vincenzo Bellini.Al centro di Piazza Duomo sorge la Fontana dell’Elefante, costituita da un elefante in pietra lavica di età romana, simbolo della città. Sulla piazza si affacciano anche il Palazzo del Municipio del Vaccarini e Palazzo Chierici, opera di Alozo di Benedetto, mentre sulla sinistra sorge Porta Uzeda, eretta in onore del viceré spagnolo Paceco de Uzeda.

Sicuramente da visitare è il Castello Ursino in Piazza Federico II e il suo interessante Museo Civico, così come Via dei Crociferi, arricchita da sontuose chiese barocche e da palazzi settecenteschi. Lungo questa via si trovano, appunto, l’arco e la Chiesa di San Benedetto, la Chiesa di San Francesco Borgia, l’ex Collegio dei Gesuiti che ospita l’Istituto d’Arte e la Chiesa di San Giuliano.

Fra le meraviglie del barocco catanese noterai inoltre Palazzo Biscari, con le sue stanze splendidamente affrescate e ancora utilizzate per feste e matrimoni di gran lusso. 

I mercati di Catania assomigliano come odori, sapori e colori ai suq islamici e per questo sono diventati delle vere e proprie attrazioni turistiche della città. Accanto alla famosissima Pescheria, gode di un’ottima fama anche lo storico Mercato di Piazza Carlo Alberto, chiamato “La Fiera del Lunedi”, nonostante si svolga tutti i giorni. Al Mercato di Piazza Carlo Alberto troverai prodotti tipici di artigianato, abbigliamento nuovo e usato, nonchè il mercatino delle pulci domenicale.

Nell'immagine la città di Catania

mare

70 km del litorale di Catania sono davvero molto vari e potrete scegliere tra la scogliera di lava ed i 9 km di sabbia bianca a sud del Porto.

Meraviglie dal mare

La foce del Simeto, con i suoi laghetti naturali, le sue anse, i suoi acquitrini, è sede protetta di uccelli migratori e stanziali e sicuramente una delle aree più suggestive. Il paesaggio è incontaminato, con ampie distese di sabbia dorata, dune e mare trasparentissimo.

A pochi metri dalla battigia si possono osservare vecchi pescatori, immersi fino al tronco, mentre scandagliano coll’ingegnu (un rastrello a triangolo con una rete) il basso fondale alla cerca di cozze; mentre alle spalle si affaccia la zona verde del boschetto della Plaja.

La spiaggia di sabbia si conclude allo scalo del porto di Catania da cui inizia la scogliera lavica.

Superato il ciottolo gigante nero di lava e levigato dal mare( esempio di archeologia industriale e omaggio al mare e all’Etna) si vedono i lidi balneari sugli scogli che dalla Piazza Europa portano a S.Giovanni li Cuti, un vecchio borgo marinaro, con una spiaggetta di sabbia nera e di ciottoli lavici tra scogli.

E dopo la scogliera nera del Rotol ecco il villaggio di pescatori di Ognina, una volta il porto naturale (porto Ulisse per Plinio) della città di Catania, il cui mare alimentava un tipo di alghe che attraevano, come pastura, gamberi imperiali e castagnole brune.

Da Ognina si intravvede il castello di Aci, una fortezza normanna eretta nel 1076 su una rocca a picco sul mare, oggi sede del locale museo civico.

ETNA

L‘Etna è un vulcano attivo che a periodi abbastanza ravvicinati entra in eruzione iniziando in genere con un periodo di degassamento ed emissione di cenere vulcanica a cui fa seguito un’emissione di magma.

Attualmente sono riconosciuti quattro crateriCentraleBocca NuovaCratere di Nord-Est e Sud-Est (che ultimamente ha richiesto un maggiore controllo) e si registrano attività effusive a quote più basse con aperture di nuove bocche.

Negli anni, l’Etna ha mostrato di essere tra i più attivi del mondo, essendo periodicamente interessato da eruzioni spettacolari da ammirare che non comportano alcun rischio per la città e le persone.

natura

Grazie alla sua posizione strategica, l’Hotel Mediterraneo di Catania è il punto di partenza ideale per lasciarsi sorprendere dalle riserve naturali della provincia catanese, caratterizzate da una flora ed una fauna uniche.

  • Parco Naturalistico dell’Etna

  • Parco dell’Alcantara
  • Parco dei Nebrodi

  • Il Simeto
  • La Riserva di Fiumefreddo

  • La Timpa di Acireale

  • Il Complesso Immacolatelle e Micio Conti

  • Il Bosco di San Pietro

  • Il bosco di Santa Maria la Stella
a Catania
escursioni

Grazie alla convenzione che il nostro hotel ha stretto con Etna Tribe potrete scegliere un’escursione in giornata nelle splendide Siracusa Taormina con partenza da Catania ed usufruire fino al 25% di sconto sul prezzo dell’escursione (a partire da € 45).

Il tour prevede la visita del borgo marinaro di Giardini Naxos e passeggiata sul lungomare che costeggia la meravigliosa baia di Naxos.

Dopo una breve sosta nell’ incantevole Isola Bella, riserva naturale collegata alla terraferma da una sottile lingua di sabbia, si arriverà nella pittoresca Taormina per ammirarne i principali monumenti e gli scorci più caratteristici: Palazzo Corvaja, Teatro antico, Piazza IX Aprile, Torre dell’orologio, La Cattedrale Fortezza, Badia Vecchia e Palazzo Duca di Santo Stefano, senza dimenticare lo shopping negli esclusivi negozi che si alternano a caratteristiche botteghe artigiane.

Questa escursione prevede la visita al Parco Archeologico della Neapolis, che ospita la maggior parte dei monumenti della Siracusa greca e romana: il Teatro Greco, utilizzato ancora per le rappresentazioni classiche, l’Anfiteatro Romano, la Latomia del Paradiso con l’ Orecchio di Dionisio e la Grotta dei Cordari, l’Ara di Ierone e la Chiesa di San Nicolò ai Cordari.

Si prosegue poi con la visita di Ortigia tra templi greci e chiese cristiane, palazzi svevi, aragonesi e barocchi, cortili, vicoli arabi, botteghe, la splendida Fontana Aretusa e la barocca piazza Duomo circondata da palazzi nobiliari.

È prevista inoltre la visita di Noto, gioiello assoluto del Barocco siciliano, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dove sarà possibile passeggiare lungo la via principale, Corso Vittorio Emanuele, ed ammirare i numerosi palazzi e chiese che le valgono l’appellativo di “giardino di pietra”.

università

L’Università degli Studi di Catania è stata fondata nel 1434 ed è il più antico ateneo della Sicilia nonché uno dei più grandi d’Italia, grazie ai più di 60.000 iscritti distribuiti nei 22 dipartimenti.

Il polo universitario è facilmente raggiungibile dal Best Western Hotel Mediterraneo, che si propone come sistemazione ideale per chi deve frequentare l’Università o prendere parte ad uno dei numerosi eventi, seminari o congressi che si svolgono nelle Facoltà di Giurisprudenza, Biologia, Lettere e Agraria.

 

etnaland

Il Best Western Hotel Mediterraneo, 3 stelle a pochi minuti dal centro di Catania, ti invita a trascorrere un piacevole weekend con la tua famiglia approfittando della vicinanza con il bellissimo parco divertimenti.

Etnaland è un parco composto dal Parco della Preistoria, Themepark ed Acquapark in grado di soddisfare le esigenze di divertimento di tutta la famiglia: dalle 34 attrazioni dedicate ai più piccoli ed agli amanti del brivido del Themepark (aperto da aprile ad ottobre, con orario serale nei mesi di luglio ed agosto) sino al divertimento puramente estivo dell’Acquapark (aperto dal 1 luglio all’8 settembre) passando per le riproduzioni scientifiche ed educative del Parco della Preistoria.

durante il soggiorno

per coccolarsi

Catania è una città che affascina per la bellezza e l’importanza delle testimonianze storico-culturali, tuttavia il vivace centro storico della città è anche la meta ideale per dedicarsi allo shopping, perdendosi tra delizie gastronomicheabbigliamento artigianato tipico come i Pupi, i cavalieri o i candelabri in legno intagliati a mano.

Il Best Western Hotel Mediterraneo, 3 stelle a Catania a pochi minuti dal centro, è il punto di partenza ideale per raggiungere Via Etnea, lungo la quale si susseguono grandi magazzini e boutique alla moda.

Poco prima di Via Bellini troverai via Pacini, specializzata in capi di modacalzaturebiancheria intima e accessori a basso prezzo.

Oltre alla famosa Pescheria, durante il tuo soggiorno a Catania non perdere il mercato Fera o Luni, a Piazza Carlo Alberto, con bancarelle di frutta, verdura e prodotti freschi.

La cucina catanese nasce dalla combinazione dei prodotti agricoli e i frutti del mare e nel tempo ha subito gli influssi di popoli e culture diverse.

Alcuni dei piatti tipici che potrai gustare nei ristoranti in centro Catania sono: 

  • gli arancini
  • la caponata 
  • la pasta alla norma 
  • le sarde a beccafico 
  • gli spaghetti alla carrettiera. 

Da non dimenticare sono poi i dolci tipici catanesi come paste di mandorlamarzapanecannoli dolci di ricottapanzerotti, la granita e la gelateria artigianale.

La Pescheria è lo storico mercato del pesce di Catania che si tiene quotidianamente nel centro storico vicino a Piazza Duomo e rappresenta una delle tradizioni folcloristiche più coinvolgenti della città.

Girovagare nel dedalo delle viuzze del centro, circondati dal profumo del mare e dalle voci incalzanti dei venditori, è un’esperienza da non perdere e per questo motivo la Pescheria è una delle mete predilette dei turisti che si recano a Catania.

Prenota il tuo soggiorno
Powered by